Le forze russe hanno lanciato un attacco su Avdiivka, nell’oblast di Donetsk, il 10 ottobre. Secondo l’Institute for the study of War (Isw), le forze russe hanno attaccato da diverse direzioni con mezzi corazzati e tiri d’artiglieria concentrati. Nonostante abbiano conquistato circa 4,5 km quadrati, non sono riuscite a sfondare o accerchiare gli ucraini. Le forze russe hanno subito significative perdite di uomini e mezzi, incluso un battaglione tattico con i suoi tank.
Situazione ad Avdiivka
Secondo l’Isw, le forze russe sono arrivate a 3,32 km di distanza dalle linee ucraine, ma non hanno ottenuto nessuno sfondamento. Non minacciano immediatamente le forze ucraine di accerchiamento. Immagini geolocalizzate indicano che i russi hanno perso almeno un battaglione tattico con veicoli corazzati. Le forze ucraine hanno inflitto perdite pesanti agli avversari, rallentando l’avanzata russa. Continuano la loro controffensiva vicino Bakhmut e nell’oblast di Zaporizhzhia, avanzando in entrambi i settori.
Dichiarazioni di Kiev
Vitalii Barabash, capo dell’amministrazione militare di Avdiivka, afferma che la situazione è molto difficile, ma i soldati ucraini tengono le loro posizioni. I combattimenti continuano da quattro giorni, con raid aerei sulla città . Nonostante ciò, i soldati ucraini resistono e sono determinati a continuare la lotta. Gli abitanti di Avdiivka hanno subito interruzioni dei rifornimenti umanitari, ma la città ha riserve di cibo, medicine e prodotti d’igiene per diversi mesi.
Questo articolo riporta fedelmente le ultime notizie sulla guerra in Ucraina, senza inventare o edulcorare le informazioni originali.