Autunno: vento, temporali e neve sulle Alpi

Secondo il fondatore del sito www.iLMeteo.it, Antonio Sanò, il maltempo interesserà alcune aree del Sud, con piogge sparse e temporali. Invece, in Sicilia si prevede un cielo più sereno. Nel resto del Paese ci saranno molte nubi, ma le deboli piogge saranno limitate alle zone montuose del Nordovest e al versante tirrenico del Centro.

Fenomeni intensi attesi venerdì 20

Nella seconda parte della settimana, si prevedono fenomeni più intensi, con temporali che potrebbero persistere per diverse ore. Le regioni settentrionali, in particolare Veneto e Friuli Venezia Giulia, e i settori tirrenici come Toscana, Lazio e Campania, saranno le più a rischio. Non è esclusa la possibilità di alluvioni lampo a causa delle intense precipitazioni. Le piogge coinvolgeranno anche molte regioni centro-settentrionali e le montagne si imbiancheranno nuovamente.

Calo delle temperature al Nord e al Centro

Le temperature caleranno di diversi gradi, soprattutto al Nord e al Centro. Lunedì 16 si prevedono venti da Nordest al Nord, piogge sparse al Centro e un lieve calo termico al Sud con piogge su Puglia e Campania. Martedì 17 ci saranno nubi al Nordovest e sole al Nordest, instabilità su Lazio, Abruzzo e Molise al Centro e piogge e temporali sui settori peninsulari al Sud. Mercoledì 18 sono previste piogge sparse al Nord, precipitazioni in alta Toscana e molte nubi altrove, mentre al Sud ci saranno alternanza tra nubi e schiarite.

Articolo riprodotto da ANSA, riproduzione riservata.