Secondo il fondatore del sito www.iLMeteo.it, Antonio Sanò, il maltempo interesserà alcune aree del Sud, con piogge sparse e temporali. Invece, in Sicilia si prevede un cielo più sereno. Nel resto del Paese ci saranno molte nubi, ma le deboli piogge saranno limitate alle zone montuose del Nordovest e al versante tirrenico del Centro.
Nella seconda parte della settimana, si prevedono fenomeni più intensi, con temporali che potrebbero persistere per diverse ore. Le regioni settentrionali, in particolare Veneto e Friuli Venezia Giulia, e i settori tirrenici come Toscana, Lazio e Campania, saranno le più a rischio. Non è esclusa la possibilità di alluvioni lampo a causa delle intense precipitazioni. Le piogge coinvolgeranno anche molte regioni centro-settentrionali e le montagne si imbiancheranno nuovamente.
Le temperature caleranno di diversi gradi, soprattutto al Nord e al Centro. Lunedì 16 si prevedono venti da Nordest al Nord, piogge sparse al Centro e un lieve calo termico al Sud con piogge su Puglia e Campania. Martedì 17 ci saranno nubi al Nordovest e sole al Nordest, instabilità su Lazio, Abruzzo e Molise al Centro e piogge e temporali sui settori peninsulari al Sud. Mercoledì 18 sono previste piogge sparse al Nord, precipitazioni in alta Toscana e molte nubi altrove, mentre al Sud ci saranno alternanza tra nubi e schiarite.
Articolo riprodotto da ANSA, riproduzione riservata.