Come affrontare il cambio di stagione e sostenere le difese immunitarie
Il cambio di stagione può portare con sé una serie di sintomi sgradevoli, come la cosiddetta “astenia autunnale”. Questa sensazione di torpore è causata dal mutare del clima e dalla diminuzione delle ore di luce, e può influire negativamente sulla qualità della vita. Secondo le statistiche recenti, il 3% della popolazione mondiale soffre di questa condizione, con il 5% degli americani e 12 milioni di persone solo in Europa del Nord. Anche il 3,5% degli italiani mostra sintomi come umore basso, letargia e sonnolenza eccessiva. Inoltre, oltre il 50% della popolazione è preoccupato per la contagiosità dei virus respiratori, che sono tornati in auge durante la pandemia di Covid-19.
Per affrontare al meglio questa situazione, è importante adottare uno stile di vita sano. Fare attività fisica regolarmente e seguire una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura di stagione, sono azioni che possono contribuire al benessere generale. Tuttavia, in alcune situazioni, come il cambio di stagione, può essere utile integrare la propria alimentazione con prodotti nutraceutici.
La nutraceutica fisiologica è un approccio che mira a soddisfare i bisogni dell’organismo senza eccedere nelle necessità fisiologiche. Secondo Maria Silvia Calvino Ramaccio, farmacista della Farmacia San Faustino di Nembro (BG), questo approccio può essere un valido supporto per il benessere durante il cambio di stagione.
Ecco alcuni consigli degli esperti di Guna per sostenere le difese immunitarie in autunno:
Seguire una dieta corretta e bilanciata, con un’attenzione particolare alla frutta e verdura fresche di stagione. In alcuni casi, può essere utile integrare la propria alimentazione con integratori alimentari specifici per supportare le difese immunitarie.
Concedersi una coccola con il cioccolato fondente. Uno studio condotto dall’Università di Seoul ha dimostrato che il consumo quotidiano di cioccolato fondente può ridurre gli stati d’animo negativi.
Assicurarsi di assumere una quantità sufficiente di magnesio, che può aiutare a combattere la sensazione di spossatezza. Alcuni alimenti ricchi di magnesio sono i semi di zucca, gli spinaci e i carciofi.
Mantenere un buonumore, anche durante le giornate grigie. Le emozioni positive possono avere un impatto positivo sul sistema immunitario.
Fare regolarmente attività fisica. Il movimento può contribuire a ottimizzare l’efficienza del sistema immunitario.
Bere regolarmente, preferibilmente acqua o tisane, tè e centrifugati di frutta e verdura. I liquidi sono importanti per il corretto funzionamento dei meccanismi di difesa dell’organismo.
Prestare attenzione alla depurazione dell’organismo durante il cambio di stagione, seguendo i consigli del medico o del farmacista di fiducia.
Vestirsi adeguatamente per affrontare le variazioni di temperatura e evitare sbalzi termici.
Dormire a sufficienza. Riposare almeno 8 ore al giorno può aiutare a evitare la spossatezza durante il cambio di stagione.
Trovare la propria colonna sonora. Ascoltare musica al risveglio può sostenere il sistema immunitario, aumentando la produzione di serotonina ed ossitocina, gli ormoni del benessere e della felicità .
Seguendo questi consigli, è possibile affrontare il cambio di stagione in modo più sereno e sostenere le difese immunitarie per mantenere il benessere generale.