Nonostante un calo del 10% delle nuove auto immatricolate rispetto all’anno scorso, l’Italia ha visto un aumento del tasso di motorizzazione, che ora si attesta a 683 auto ogni 1.000 abitanti. Tuttavia, le auto a benzina e diesel rappresentano ancora l’86% del totale.
Al 30 giugno 2023, solo 32.000 auto full-electric sono state immatricolate in Italia, un aumento di 7.900 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nonostante questo incremento, il numero di auto elettriche rimane ancora molto basso rispetto ad altri Paesi europei.
La situazione dell’Italia nella green economy è stata presentata nella Relazione sullo Stato della Green Economy, durante gli Stati Generali della Green Economy 2023. Questo summit verde, organizzato a Ecomondo dal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 68 organizzazioni di imprese, in collaborazione con il Mase e la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, si è focalizzato sul tema “L’economia di domani: una green economy decarbonizzata, circolare e rigenerativa”. La relazione fornisce una fotografia dell’economia sostenibile italiana.
In conclusione, nonostante il calo delle nuove auto immatricolate, l’Italia ha registrato un aumento del tasso di motorizzazione. Tuttavia, le auto a benzina e diesel dominano ancora il mercato. Le auto elettriche rappresentano solo una piccola percentuale del totale delle immatricolazioni. La situazione della green economy italiana è stata presentata nella Relazione sullo Stato della Green Economy durante gli Stati Generali della Green Economy 2023.