Cresce la presenza delle scrittrici italiane nel genere romance
Le scrittrici italiane stanno guadagnando sempre più spazio nel panorama letterario del romance. Secondo i dati presentati durante il programma professionale di Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria, le autrici italiane rappresentano ora il 40% dei libri di questo genere letti in Italia, rispetto al 16% del 2019. Questo dato evidenzia un aumento significativo rispetto al 60% di autrici straniere. L’evento ‘Cinquanta sfumature di romance. L’onda rosa che conquista il mercato’, in programma il 9 dicembre, metterà in luce questo fenomeno. L’incontro, organizzato in collaborazione con Aldus Up, vedrà la partecipazione di Alessandra Friuli e Simona Natale di Always Publishing, e Giusy Scarfone de Il Castoro. La moderatrice sarà Alessandra Rotondo del Giornale della Libreria.
Focus sul fumetto e la traduzione
Nel programma professionale di Più libri più liberi, sono previsti anche eventi dedicati al fumetto e alla traduzione. Il 6 dicembre, in Sala Aldus, si terrà l’incontro ‘I mestieri del fumetto: la traduzione’, con gli interventi di Stefano Cresti, traduttore indipendente dal francese e dall’inglese, e Alberto Rigoni di Lucca Crea. Il moderatore sarà Luca Valtorta de La Repubblica. Questo evento, realizzato in collaborazione con Lucca Crea, sarà seguito, l’8 dicembre, da un altro appuntamento sul tema del fumetto intitolato ‘Dopo il botto. Lettori e libri a fumetti a tre anni dal boom di mercato’. Organizzato in collaborazione con Aldus Up, l’incontro vedrà la partecipazione di Bruno Giancarli dell’ufficio studi Aie, Caterina Marietti di Bao Publishing, Emanuele Di Giorgi della Commissione Comics e Graphic Novels di Aie, e Giovanni Ferrara di Coconino Press. La moderazione sarà affidata a Riccardo Corbò del Tg3.
Il self publishing in Italia
Un altro evento di rilievo nel programma professionale di Più libri più liberi sarà l’incontro ‘Generi, formati, piattaforme. Identikit del self publishing in Italia’, in programma il 9 dicembre. Durante questo evento, si discuterà del fenomeno del self publishing nel nostro Paese. I relatori saranno Giovanni Peresson dell’ufficio studi Aie, Vittorio Anastasia di Ediciclo, e Alessandro De Giorgi di youcanprint. Questo incontro sarà un’opportunità per esplorare le diverse sfaccettature del self publishing e analizzare le piattaforme e i formati più utilizzati dagli autori italiani.
In conclusione, Più libri più liberi offre un’ampia panoramica sulle tendenze e gli sviluppi nel mondo della letteratura e dell’editoria. Dalla crescita delle scrittrici italiane nel genere romance, all’importanza della traduzione nel fumetto, fino al fenomeno del self publishing, gli eventi in programma offrono un’opportunità unica per esplorare e approfondire questi argomenti.
This website uses cookies.