Da gennaio ad agosto di quest’anno, la regione Liguria ha visto un aumento del 3,65% nelle presenze turistiche rispetto allo stesso periodo del 2022, con oltre 12 milioni di visitatori. Secondo il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, questo si traduce in un aumento del 10,3% degli occupati nel settore del commercio, degli alberghi e dei ristoranti rispetto al 2021, pari a 13.246 nuovi posti di lavoro.
La crescita del turismo in Liguria è stata trainata principalmente dagli stranieri, con un aumento del 11,07% nelle arrivi rispetto al 2022. In particolare, si è registrato un aumento del 30% negli arrivi di turisti statunitensi e del 181% negli arrivi di turisti australiani.
Per promuovere il turismo in Liguria, il governatore Toti ha utilizzato fondi del Fesr (fondo europeo di sviluppo regionale) per lanciare la campagna “masterpiece of Liguria” dedicata al pesto. Questa iniziativa si ispira a precedenti campagne di successo, come quella lanciata da Burberry nel 2021 o quella realizzata in occasione dei mondiali di rugby del 2015, che prevedevano l’esposizione di gigantesche riproduzioni di oggetti iconici sul Tamigi.
Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, il turismo in Liguria sta vivendo una ripresa significativa, grazie all’attrattiva della regione e agli sforzi delle autorità locali nel promuovere le sue bellezze e le sue eccellenze culinarie.