Un razzo o un missile ha colpito l’ospedale battista al-Ahli Arabi a Gaza, provocando centinaia di morti e un numero imprecisato di feriti. L’esplosione è avvenuta il 17 ottobre 2023, alla fine di una giornata di tensione. Le autorità di Gaza e Hamas accusano Israele per il massacro di civili, mentre Israele afferma che l’ospedale è stato colpito da un razzo lanciato dalla Jihad islamica.
Tre giorni di lutto dichiarati dal presidente dell’Autorità palestinese
Il presidente dell’Autorità palestinese, Mahmoud Abbas, ha dichiarato tre giorni di lutto per il “massacro dell’ospedale” e ha annunciato che non incontrerà il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel meeting programmato per il 18 ottobre. Abbas ha proclamato il lutto per i martiri del massacro all’ospedale Battista e per tutti i martiri del popolo palestinese.
Accuse contro Israele da parte delle autorità di Gaza, Egitto e Giordania
Le autorità di Gaza, Hamas, l’Egitto e la Giordania hanno accusato Israele per l’attacco all’ospedale. Il portavoce del ministero della Difesa palestinese ha definito l’attacco un genocidio e ha puntato il dito anche contro gli Stati Uniti, responsabili secondo lui per la copertura che garantiscono all’aggressione israeliana.
Hamas accusa gli Stati Uniti per l’attacco all’ospedale
Hamas ha preso posizione attraverso le parole del leader Ismail Haniyeh, che ha definito gli Stati Uniti responsabili per l’attacco all’ospedale. Haniyeh ha condannato la “brutalità” di Israele e ha accusato gli Stati Uniti di coprire l’aggressione israeliana. Anche il portavoce dell’organizzazione, Osama Hamdan, ha sostenuto che gli americani sono coinvolti nel crimine di guerra.
Israele: “Ospedale colpito dalla Jihad”
Inizialmente, Israele ha reagito alle accuse con cautela, ma successivamente ha affermato che l’ospedale è stato colpito dalla Jihad islamica. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha condannato l’attacco e ha sottolineato che l’ospedale non era un obiettivo delle forze armate israeliane.
Pubblicazione di un video che documenta il lancio errato
Israele ha pubblicato un video che documenta il lancio errato del razzo da parte della Jihad islamica. Il video mostra il momento in cui il razzo colpisce l’ospedale, confermando le accuse mosse contro l’organizzazione. Tuttavia, è stata rimossa una clip precedente che mostrava una batteria di razzi lanciati in un momento successivo all’esplosione all’ospedale, sollevando dubbi sulla tempistica dell’attacco.