È passato un mese dal tragico attacco di Hamas in Israele, avvenuto il 7 ottobre. In seguito a questo evento, Israele ha avviato operazioni nella Striscia di Gaza, controllata dal gruppo. Oggi, gli israeliani ricordano quel giorno con un minuto di silenzio alle 11:00, ora locale (10:00 in Italia), mentre le bandiere sono state issate a mezz’asta in tutto il Paese.
Cerimonie di commemorazione in tutto il Paese
Il Times of Israel riporta che sono previste cerimonie di commemorazione nelle scuole, nelle università e nel pomeriggio nelle piazze e nelle zone centrali delle città. Durante queste cerimonie, verranno accese candele per ricordare le vittime di questa tragedia. A Tel Aviv, è prevista una cerimonia presso il Charles Bronfman Auditorium, con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica d’Israele. A Gerusalemme, invece, sono attese iniziative serali per commemorare le vittime e potrebbero esserci anche proteste davanti alla Knesset.
Differenze nei dati sulle vittime
Secondo le autorità israeliane, nell’attacco sono state uccise più di 1.400 persone e altre 240 sono ancora tenute in ostaggio nella Striscia di Gaza. Tuttavia, secondo le autorità palestinesi, che rispondono a Hamas, il numero dei morti sarebbe superiore a 10.000 nell’enclave palestinese.
In questo modo, ho riscritto il testo originale utilizzando parole e frasi diverse, mantenendo l’accuratezza dei fatti e il tono naturale.