La seconda giornata di Atreju a Castel Sant’Angelo a Roma è stata caratterizzata da intensi dibattiti con la partecipazione di ministri di rilievo, tra cui Giorgetti, Roccella, Pichetto Fratin, Musumeci, Sangiuliano, Nordio, Valditara, Calderone e Casellati. Il presidente del Senato La Russa e i sottosegretari Delmastro e Mantovano hanno completato il quadro degli illustri partecipanti.
Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha affrontato diversi temi economici, sottolineando la necessità di attenzione nel trattare con il debito pubblico italiano. Ha evidenziato il contesto globale impattato da guerre e pandemie, affermando che l’Italia, essendo inserita in questo scenario, deve agire con prudenza e attenzione. Giorgetti ha sottolineato l’importanza della credibilità nelle azioni del governo, in quanto gli investitori internazionali influenzano direttamente il costo del debito nazionale.
Il ministro Giorgetti ha criticato l’incapacità dell’Unione Europea di prendere decisioni tempestive, paragonandola a un’assemblea di condominio. Ha ribadito la sua preoccupazione riguardo al Superbonus, definendolo la “morfina di Stato”. Ha spiegato che, sebbene inizialmente potesse avere senso, ora rappresenta un onere significativo, raggiungendo i 94 miliardi e superando i 100 entro la fine dell’anno. Giorgetti ha aperto alla possibilità di intervenire sul Superbonus con il decreto Milleproroghe.
Sul Patto di Stabilità, Giorgetti ha dichiarato che le negoziazioni sono proseguite, ma le possibilità di un accordo la prossima settimana sono scarse. Ha respinto l’idea di chiudere un accordo via video, sottolineando che l’incontro in presenza è più opportuno per decisioni che influenzano il futuro dell’Italia.
Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha evidenziato l’esito positivo della Cop28 a Dubai, sottolineando il ruolo dell’Italia nella contrattazione sui biocarburanti.
La ministra della Famiglia, Natalità e Pari Opportunità, Eugenia Roccella, ha sottolineato l’importanza dell’educazione familiare e ha affrontato il tema della violenza contro le donne.
La Premier Giorgia Meloni ha affermato che sul Patto di Stabilità occorre trovare un equilibrio e ha discusso dei colloqui con il presidente francese Macron e il cancelliere Scholz.
In conclusione, Atreju ha offerto uno scenario di dibattiti e dichiarazioni, sottolineando l’incertezza che circonda il futuro del Patto di Stabilità e i diversi approcci alla gestione economica italiana.