Fausto Bertinotti, ex leader di Rifondazione Comunista, ha risposto alle dichiarazioni di Giorgia Meloni riguardo alla sua partecipazione ad Atreju. Meloni aveva citato Bertinotti in contrapposizione ad Elly Schlein, sostenendo che in passato il politico non aveva timore di dialogare. Tuttavia, Bertinotti ha chiarito di non condividere l’intento di Meloni, affermando che c’era un tempo diverso, ma non un clima diverso.
Secondo Bertinotti, il confronto tra il passato e il presente non è appropriato, in quanto si tratta di due cicli politici completamente diversi. Nel passato c’era una politica ancora forte, seppur in declino, mentre oggi la politica è segnata da una crisi acuta sia in Europa che in Italia. Bertinotti è molto severo sulla politica attuale e sostiene che tutte le sue forme ne risentono.
Bertinotti ha anche commentato l’interpretazione della politica riguardo allo sciopero di oggi e alla possibile ascesa di Maurizio Landini come capo dell’opposizione. Secondo lui, la politica non riesce a leggere correttamente le istanze della piazza e le traduce in una diatriba tra le forze politiche. Questo è un segno evidente della crisi della politica, che non riesce a comprendere le richieste dei cittadini riguardo a salari bassi e lavoro.
This website uses cookies.