Il ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, ha dichiarato che si sta valutando la possibilità di mantenere le Atp Finals a Torino. Durante la presentazione del libro “Scusa papà ma tifo Napoli” a Roma, Abodi ha affermato: “Il fatto di poter rimanere a Torino è una cosa di cui parleremo, anche con il ministero dell’Economia, perché, come fu allora un gioco di squadra, dove le cose sono successe dopo poche ore, mi auguro che con lo stesso spirito si sappiano interpretare i numeri del valore aggiunto determinato da questo evento, per provare a tenerlo ancora un po’ in Italia”.
Abodi ha sottolineato che avere un atleta italiano alle Atp Finals agevola il lavoro, ma ha anche evidenziato che anche in anni di pandemia si sono registrati numeri importanti. Questo dimostra che quando l’organizzazione è solida e c’è un coinvolgimento a tutti i livelli, la partecipazione non dipende solo dalla presenza di un grande campione italiano, anche se la sua presenza è sempre un valore aggiunto. Abodi ha espresso il suo sostegno al giovane talento italiano Jannik Sinner, affermando che il suo obiettivo sono le Atp Finals e la Coppa Davis. Ha elogiato le sue dieci vittorie nei tornei e ha sottolineato il suo desiderio di migliorare costantemente, sia come giocatore che come persona.
In conclusione, Abodi ha definito Sinner un esempio completo di un campione, non solo per le sue abilità tennistiche, ma anche per i valori e i principi che rappresenta. La decisione finale sul futuro delle Atp Finals a Torino sarà presa in collaborazione con il ministero dell’Economia, tenendo conto dei benefici economici e dell’organizzazione di successo delle edizioni precedenti.