Andrew Howe, due volte campione europeo nel salto in lungo, ha dichiarato di voler chiudere la sua carriera agli Europei ’24 di Roma, onorando così una promessa fatta a sua madre. Durante il dibattito “Lo Sport unisce l’Europa”, tenutosi a Roma presso lo spazio Esperienza Europa – David Sassoli, Howe ha affermato di dare il massimo per raggiungere questo traguardo.
Dopo un periodo di stop di due anni, l’atleta è tornato in pedana lo scorso settembre, dissipando così le voci sul suo possibile ritiro. Howe ha spiegato di voler dedicare l’obiettivo degli Europei a sua madre, alla sua figlia e alla sua fidanzata, poiché presto diventerà padre. Nonostante i suoi 38 anni, l’atleta ha dichiarato di avere la stessa determinazione di quando aveva 18 anni e che la preparazione per l’evento è appena iniziata ma sta procedendo bene.
L’evento “Lo Sport unisce l’Europa”, organizzato dalla Fondazione EuroRoma 2024 in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea in Italia e l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, aveva l’obiettivo di promuovere il dialogo tra istituzioni, sport e giovani per spiegare il valore dei grandi eventi sportivi nel processo di integrazione europea.
Durante l’incontro, la vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno ha preso la parola davanti a studenti e insegnanti del liceo ginnasio Torquato Tasso e del liceo scientifico paritario San Giovanni Battista. Picierno ha sottolineato che gli Europei di Roma ’24 offriranno all’Italia l’opportunità di sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni sull’importanza dell’attività fisica e motoria.
Il direttore generale della Fondazione EuroRoma 2024, Paolo Carito, ha evidenziato l’ampia partecipazione di volontari che lavoreranno all’evento, con il 25% delle richieste provenienti da paesi al di fuori dell’Italia. La Fondazione si sta preparando a formare un team internazionale di giovani volontari che daranno un contributo fondamentale agli Europei ’24 di Roma, che si svolgeranno dal 7 al 12 giugno 2024.