Atletica: Duplantis e Lyles in lizza per il titolo di Atleta dell’anno

Cinque finalisti per il premio Atleta dell’Anno 2023

Sono stati annunciati i cinque finalisti per il prestigioso premio Atleta dell’Anno 2023, che sarà assegnato il prossimo 11 dicembre durante la cerimonia dei World Athletics Awards. Tra i candidati al riconoscimento ci sono alcuni dei nomi più importanti dello sport mondiale.

I candidati in lizza per il premio

Tra i finalisti troviamo il campione svedese Armand Duplantis, che ha conquistato il titolo mondiale nel salto con l’asta e ha stabilito il record mondiale nella disciplina. Gli statunitensi Ryan Crouser, primatista mondiale nel getto del peso, e Noah Lyles, vincitore dell’oro nei 100 e 200 metri, sono anch’essi in corsa per il premio.

A rappresentare l’India c’è Neeraj Chopra, campione mondiale nel giavellotto. Infine, il keniano Kelvin Kiptum, detentore del record mondiale nella maratona e vincitore delle gare di Londra e Chicago, completa la lista dei finalisti.

Una selezione accurata

I cinque finalisti sono stati scelti tra gli undici atleti che erano stati indicati dagli esperti della federazione internazionale. La selezione è stata effettuata attraverso un processo di votazione che ha coinvolto il World Athletics Council, la World Athletics Family e gli appassionati di tutto il mondo. In totale, sono stati registrati due milioni di voti, provenienti da quattro continenti diversi.

Nonostante le grandi aspettative, l’azzurro Marco Tamberi, campione mondiale nel salto in alto e detentore della miglior prestazione mondiale stagionale, non è riuscito ad entrare nella lista dei finalisti.

Il vincitore del premio Atleta dell’Anno 2023 sarà svelato durante la cerimonia dei World Athletics Awards, che si terrà l’11 dicembre. Sarà interessante vedere chi tra i cinque finalisti riuscirà a conquistare questo ambito riconoscimento.