Assicurazione auto cancellata per tutti coloro che hanno questa: sono gli unici che non devono più pagarla

In questi casi ti cancellano l'assicurazione - Tendenzediviaggio.it

In questi casi ti cancellano l'assicurazione - Tendenzediviaggio.it

Novità in campo assicurativo per le automobili, la quale varrà cancellata… ma solo in questo specifico caso. 

Gli italiani sono chiamati a sostenere delle spese di mantenimento per il proprio mezzo di trasporto, il quale aumenta considerevolmente nel momento in cui in un nucleo familiare ci sono più automobili.

Le spese che pesano come un macigno nelle tasche degli italiani, riguarda l’obbligo di copertura assicurativa che fa riferimento al pagamento dell’RCA, necessaria anche per le macchine che si trovano in circolazione o parcheggiate in aree private.

Nel tempo, poi, tale copertura si è ampliata anche con la copertura furto e incendio, tenendo conto delle possibili agevolazioni a secondo del caso specifico del richiedente.

Esistono, poi, anche dei casi in cui il cittadino che facendo valere un suo diritto può essere esentato da tale pagamento.

Assicurazioni auto, fai attenzione perché in questo caso non servirà

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, negli anni sono stati numerosi i cambiamenti apportati all’assicurazione RCA, il cui pagamento viene determinato anche dalla classe di merito. Influiscono sull’abbattimento o aumento dei costi, inoltre, incidono anche il territorio di riferimento e la condotta dell’automobilista.

Si può evitare il pagamento dell’assicurazione nel caso in cui si prevede di non utilizzare l’auto per lunghi periodi, oppure rimandare il suo utilizzo a data da destinarsi. In questi casi, poi, la macchina deve essere parcheggiata all’interno di aree private ancor meglio se cortili, garage, ecc… Il tutto non finisce di certo qui, dato che è possibile anche richiedere una completa cessazione dell’obbligo del pagamento assicurativo.

Assicurazione, fai attenzione perché così non la devi pagare - Tendenzediviaggio.it
Assicurazione, fai attenzione perché così non la devi pagare – Tendenzediviaggio.it

In questi casi sei escluso dall’obbligo dell’assicurazione

Il caso che abbiamo spiegato in precedenza rende la macchina esente dal pagamento dell’assicurazione ma solo per un determinato lasso di tempo, fin quando, appunto non ritorniamo in strada. Sulla base di tale motivazione bisogna attenzionare il nostro caso specifico e capire se rientriamo o no in questa esclusione dall’obbligo dell’assicurazione, entriamo nel nocciolo della questione.

Qualora, invece, il veicolo di riferimento venga ritenuto non più adatto alla guida il pagamento dell’assicurazione non è più obbligatorio. Facciamo riferimento ai veicoli che sono gravemente incidentati o ai quali mancano delle componenti fondamentali che garantiscono l’immissione in strada, quindi la possibilità di guidarlo anche in totale sicurezza, un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dall’assenza dei sedili, del motore, ecc… In questo, calderone rientrano anche le auto d’epoca purché non siano più adatte alla guida.