Flashback Art Fair 2023: Un Viaggio nell’Arte di Tutti i Tempi
La undicesima edizione di Flashback Art Fair 2023 offre un’esperienza immersiva nell’arte antica, moderna e contemporanea. Dal 2 al 5 novembre, presso il nuovo centro artistico indipendente, Flashback Habitat, situato in corso Lanza 75 a Torino, i visitatori potranno ammirare opere di grandi maestri come Canaletto, Ontani, Hayez e Schifano.
Le gallerie presentano una selezione di capolavori che spaziano dalle arti decorative a quelle figurative. Tra le opere esposte, spiccano il “Pollock” di Luigi Ontani della Galleria dello Scudo, la “Testa di filosofo antico” di Tiepolo della Galleria Giamblanco e l'”Odalisca” di Francesco Hayez.
Un’attenzione particolare è riservata all’artista piemontese Piero Fogliati, con tre gallerie che ospitano le sue opere, tra cui il suggestivo “Prisma meccanico” della Lorenzelli Arte.
Inoltre, un’installazione video di Fannidada, ispirata al romanzo di Italo Calvino “Il mondo della memoria”, può essere ammirata nel corridoio che collega le palazzine A e D durante le ore serali.
Le direttrici della fiera, Ginevra Pucci e Stefania Poddighe, insieme all’artista Alessandro Bulgini, spiegano che l’edizione di quest’anno è dedicata alla “Metamemoria”, ovvero la consapevolezza della nostra memoria. Flashback Art Fair è uno strumento che permette di riattivare e ricontestualizzare le informazioni attraverso l’uso di colori, immagini, emozioni e associazioni.
Le opere esposte contribuiscono alla creazione di mappe mnemoniche, che tracciano un affascinante universo di immagini che ripercorre la storia della vita e dell’uomo. Queste tracce di esperienza passata aiutano gli individui ad affrontare le sfide del presente e del futuro.
Non perdete l’opportunità di immergervi in questo viaggio artistico unico, che vi porterà a scoprire l’arte di tutti i tempi e a riflettere sulla potenza della memoria.