Dopo il successo di “Woman on Women”, Malena Mazza torna nelle librerie con “Malena’s Eye”.
Un esclusivo Art Book, in preordine scontato dal 2 al 16 maggio, nel quale l’artista raccoglie immagini catturate dal suo inimitabile obiettivo. Scatti che, nella piena tradizione della fotografa, non sono fini a sé stessi, ma raccontano storie, emozioni e momenti.
Il viaggio nel mondo della fotografia
In ogni pagina, come dice la stessa Malena Mazza, “C’è un viaggio nel mondo della fotografia” che permette di immergersi nell’arte a 360° della fotografa. Malena Mazza non solo fotografa per le capacità, apprezzate in tutto il mondo, che spaziano dai videoclip, all’advertising fino ai programmi sul lusso con, ovviamente, un occhio inimitabile sulla moda; per non parlare del cinema nel quale giovanissima, prima di dedicarsi anche alla fotografia, ha lavorato con “mostri sacri” quali i fratelli Taviani, Michelangelo Antonioni, Maurizio Zaccaro, Giancarlo Soldi e altri.
L’universo femminile
Il libro, ideato dall’editore Snap Collective, raccoglie e mostra, nella più autentica tradizione della fotografa, la donna, intesa “come universo femminile” sottolinea l’artista, bolognese di nascita e milanese d’adozione. Questo significa che nelle sue fotografie il soggetto femminile va ben oltre all’inflazionato e semplicistico concetto di bellezza. Malena Mazza, e qui sta la sua peculiarità, ritrae il quotidiano femminile nella più semplice banalità trasformandolo in eleganza ed ironia attraverso le mille difficoltà che una donna deve ogni giorno affrontare. Come sostiene lei stessa, “Mettendo l’accento sulla dicotomia degli aspetti del femminile”. Ovvero gli obblighi del femminile, dal quotidiano al sogno che viene inculcato fin dalla nascita.
Soggetto femminile che nella vita è quindi un’equilibrista, fino a quando diventa invisibile perché, quando è anziana, non ha più nessun valore nella società. Ed a proposito di società, l’artista usa l’obiettivo per “ritrarre” la mutazione estetica e socioculturale delle donne durante gli ultimi decenni perché, come sostiene Malena Mazza “L’immagine dice più della parola”.
Non fatevi allora sfuggire l’opportunità, davvero unica ed a tempo limitato, di avere tra le vostre mani “Malena’s Eye” ad un prezzo speciale e, per di più, prima dell’uscita ufficiale. Vi accaparrerete non un semplice libro fotografico, ma un oggetto da collezione. Al suo interno troverete infatti autentiche opere d’arte frutto, e qui sta la grandezza della fotografa, della “trasformazione” di momenti ordinari in straordinari.