Voi non ci crederete, ma uno dei motivi che mi ha spinto a scrivere su un blog è sempre stato questo: occuparmi un giorno in un mio articolo di Burlesque, ed oggi quel giorno è finalmente arrivato! Si perche noi di Tendenze di Viaggio, come ben sapete, oltre che di viaggi vi parliamo anche di tendenze e di eventi e tra qualche giorno a Roma si terrà un evento importantissimo a livello internazionale, il CAPUT MUNDI INTERNATIONAL BURLESQUE AWARD.
Dal 04 al 06 Novembre, presso lo Spazio Novecento e lo Yellow si svolgerà la più importante kermesse di Burlesque che il Bel Paese abbia mai visto, con esibizioni delle più importanti performer internazionali che, al grido di #porcapapessa, l’ hashtag ufficiale, si contenderanno il titolo di Papessa del Burlesque 2016.
Cosa è il Burlesque?
Di cosa stiamo parlando quando diciamo Burlesque? In merito c’è molta confusione, essendo comunque esso stesso diverso rispetto a quando nacque. Infatti la sua prima connotazione nel diciottesimo secolo in Inghilterra era di uno spettacolo caricaturale, con balletti e canzoncine eseguiti da ballerine a volte poco vestite. Poi per l’ appunto assunse sempre di più lo stile del Varietà, fino a giungere al Burlesque moderno portato in auge negli anni novanta da grandi artiste del calibro di Dita Von Teese, che poi è quello che conosciamo un po’ tutti, fatto di movenze seducenti, ammiccanti e sbarazzine.
Il Burlesque raccontato da una performer
Riguardo a questo argomento nutrivo tanta, troppa curiosità, e siccome penso di non essere l’ unica, sono riuscita a mettermi in contatto con una performer la quale parteciperà con degli spettacoli al Caput Mundi International Burlesque Award , e le ho chiesto di raccontarmi un po’ il suo punto di vista.
Imi Silly Noir, questo il suo nome d’ arte, l’ ho conosciuta proprio stamattina e da subito è stata disponibile a rilasciare un’intervista per noi.
Da quanto tempo la tua strada ha incrociato quella del Burlesque?
“Per me il Burlesque è liberazione”
Cosa rappresenta per te il Burlesque?
perchè le donne dovrebbero avvicinarsi al Burlesque?
Un’ ultima domanda: perchè le persone dovrebbero venire al Caput Mundi international Burlesque Award?
Per non negarsi la possibilità di capire cosa è veramente il Burlesque. Perchè di solito in Italia il Burlesque non viene preso sul serio in molte situazioni. Invece in questo Festival si scopre la vera essenza di questa arte spettacolare, voleranno glitter, piume e ci saranno performers che in pochi minuti di spettacolo creeranno dei momenti indimenticabili.
Tutti dovrebbero conoscere questa magia.