Il presidente russo Vladimir Putin avrebbe accusato un arresto cardiaco ieri sera nella sua residenza privata. Secondo i media, Putin è stato trovato “accasciato sul pavimento” da due agenti della sicurezza, che hanno immediatamente chiamato i soccorsi. I medici hanno diagnosticato un arresto cardiaco e hanno rianimato il presidente. Successivamente, Putin è stato ricoverato in locali attrezzati per le emergenze mediche e rimane sotto costante controllo medico. Le sue condizioni si sarebbero stabilizzate.
I soccorritori hanno trovato Putin accanto a un tavolo rovesciato con bevande e pietanze, probabilmente caduto durante l’arresto cardiaco. Secondo una fonte non confermata, Putin era preda di convulsioni e gli occhi roteavano nelle orbite. Questo incidente ha causato un grave allarme nella cerchia ristretta di potere.
Il canale Telegram “General Svr”, attribuito a ex generali russi del servizio di intelligence estera, ha già in passato denunciato le condizioni di salute deteriorate del presidente. Secondo questa fonte, i medici avrebbero stabilito da tempo che Putin non sarebbe sopravvissuto all’autunno. Inoltre, si sostiene che recentemente siano stati utilizzati sosia di Putin per partecipare agli incontri ufficiali e pubblici.
In seguito alla notizia dell’arresto cardiaco di Putin, si sono tenute riunioni per discutere dei passi successivi in caso di decesso del presidente. L’agenzia statale per le emergenze nazionali nel distretto di Kiev ha interrotto una riunione per approfondire le informazioni.
Il canale Telegram “General Svr” ha poco più di 16mila follower e ha sollevato dubbi sulla salute di Putin in passato. Tuttavia, non ci sono riscontri ufficiali riguardo alle informazioni riportate da questa fonte.
Le condizioni di Putin si sono stabilizzate e rimane sotto costante controllo medico. Non ci sono ulteriori dettagli sul suo stato di salute al momento.