Arrestato ladro internazionale di gioielli: identità, alias e fatti rilevanti

Un'immagine diffusa dall'Ufficio stampa della Polizia di Stato il 4 agosto 2023. Sono stati 9 gli arresti effettuati, nella sola giornata di ieri, dalla Polizia ferroviaria nell’ambito di controlli potenziati, nelle stazioni di tutta Italia, in relazione al consueto aumento di viaggiatori che si registra nel periodo estivo. 13.000 le persone controllate e 25 quelle indagate per vari reati. 572 le pattuglie impegnate nelle stazioni e 110 quelle a bordo treno. Nel corso delle attività sono stati rintracciati anche 5 stranieri in posizione irregolare e 9 minori non accompagnati restituiti alle famiglie o collocati in comunità. ANSA/ UFFICIO STAMPA POLIZIA DI STATO +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

Arrestato cittadino russo in Croazia per reati contro il patrimonio

Un cittadino russo di 28 anni è stato arrestato dalla Polfer di Gorizia, in Croazia, dopo essere sceso dal treno regionale Venezia-Trieste. L’uomo, residente in Croazia, utilizzava diversi alias ed era accusato di reati contro il patrimonio in vari Paesi.

Durante il controllo, è emerso che il primo documento presentato, intestato a un cittadino polacco, era contraffatto. Per questo motivo, risultava attiva una segnalazione Schengen nei confronti del cittadino polacco, che era ricercato dalle autorità tedesche per estradizione.

Successivamente, è stata effettuata una seconda verifica che ha permesso di identificare le generalità autentiche del cittadino russo. Nel marzo 2020, l’uomo era stato espulso dall’Italia con un volo diretto a Mosca.

Durante il controllo personale e del bagaglio, sono stati trovati ulteriori documenti falsi, tra cui un passaporto romeno, oltre 2000 euro in contanti, un cellulare, diverse carte di debito e sim card telefoniche, un notebook, una telecamera portatile e una notevole quantità di abbigliamento firmato di valore, anche da donna. Sono stati trovati anche gioielli e monili in oro, oltre a numerosi attrezzi per lo scasso di serrature di abitazioni, come grimaldelli, chiavi alterate e calamite.

Il giovane è stato arrestato per possesso di documenti di identità falsi, ricettazione, possesso di grimaldelli e inottemperanza al provvedimento di espulsione, in quanto è rientrato in Italia prima dei 5 anni previsti e senza autorizzazione.