Gli Stati Uniti hanno dichiarato di poter fornire aiuti militari sia all’Ucraina che a Israele. Tuttavia, secondo il Washington Post, la guerra di Gaza potrebbe complicare la situazione per Kiev, che è impegnata nella controffensiva contro la Russia. L’Ucraina vorrebbe ottenere più sistemi anti missile Patriot, ma se il conflitto a Gaza si trasformasse in una guerra regionale, ci sarebbe una forte richiesta di tali sistemi. Inoltre, l’invio di armi all’Ucraina potrebbe danneggiare Israele, che avrebbe potuto utilizzarle per difendere il suo confine settentrionale.
Titolo: Priorità di aiuti per Israele e l’Ucraina
Al momento, le priorità di aiuti per Israele sono rappresentate dalle munizioni aeree di precisione e dai rifornimenti per il sistema di intercettori Iron Dome. Secondo Bradley Bowman della Foundation for Defense of Democracies, non c’è competizione per quanto riguarda questi aiuti. Nel governo Biden, c’è la speranza di poter legare gli aiuti militari all’Ucraina e a Israele, superando l’ostilità di alcuni repubblicani nei confronti del primo. Il presidente ucraino Zelensky si è schierato a fianco di Israele, dimostrandosi un sostenitore empatico durante il summit della NATO.
Titolo: Le complicazioni della guerra di Gaza per Ucraina e Russia
La guerra di Gaza presenta problemi anche per la Russia. Sebbene possa accogliere la distrazione causata dal conflitto, un’escalation nel Medio Oriente potrebbe danneggiare i già freddi rapporti con Israele, che è stato un ex partner economico e potenziale fornitore di armi ad alta tecnologia per l’Ucraina.
Articolo originale tratto da: link