Circa 15 minuti di applausi, 4 richiami in scena e le ola dei più giovani in galleria: così è stata accolta all’Auditorium di Torino la grandissima pianista Martha Argerich. Ieri sera ha inaugurato la stagione 2023-2024 dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai, suonando il Concerto n.1 in do maggiore per pianoforte e orchestra op.15.
Un onore per Torino
Sul podio c’era il maestro Fabio Luisi, direttore emerito della Osn. “Un onore avere a Torino una delle più grandi pianiste di sempre”, aveva detto Luisi presentando il concerto in Auditorium due giorni fa. A scegliere il programma è stata la stessa Argerich.
Un concerto indimenticabile
Nella seconda parte della serata, Luisi ha diretto in modo magistrale la Sinfonia n.5 in Mi minore op.64, ottenendo un’orchestra in perfetto equilibrio. Il pubblico ha applaudito a lungo, alcuni si sono alzati in piedi. Il concerto è stato trasmesso in diretta su Rai 5, su Rai Play, su Radio 3 per il Cartellone di Radio 3 Suite e sul circuito Euroradio.
Un successo senza precedenti
Martha Argerich ha conquistato il pubblico con la sua straordinaria performance. I 15 minuti di applausi e i 4 richiami in scena testimoniano l’entusiasmo del pubblico. Anche i giovani presenti in galleria hanno dimostrato il loro apprezzamento con le ola.
Fabio Luisi, un direttore emerito
Il maestro Fabio Luisi ha dimostrato ancora una volta la sua abilità nel dirigere un’orchestra. La sua magistrale direzione nella Sinfonia n.5 in Mi minore op.64 ha ottenuto un perfetto equilibrio tra gli strumenti.
Trasmissione in diretta
Il concerto è stato trasmesso in diretta su Rai 5, Rai Play, Radio 3 per il Cartellone di Radio 3 Suite e sul circuito Euroradio. In questo modo, un pubblico più ampio ha potuto godere della straordinaria performance di Martha Argerich e dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA