Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha fortemente voluto il progetto per il termovalorizzatore, che è stato approvato dai Cda di Acea e Acea Ambiente il 23 ottobre. La decisione è stata presa dopo un confronto positivo sugli aspetti tecnici ed economici. Il progetto rimodulato sarà inviato a Roma Capitale per le valutazioni finali.
Il Campidoglio ha espresso soddisfazione per l’approvazione del progetto, definendolo un passo importante in avanti. Si è sottolineato che il progetto è stato migliorato in diversi aspetti e che si potrà procedere rapidamente secondo l’iter previsto dalle partnership pubblico-private.
Il sindaco Gualtieri ha dichiarato che l’investimento per il nuovo termovalorizzatore supera significativamente i 700 milioni di euro riportati dalla stampa, al netto degli impianti complementari come l’impianto per la cattura della CO2. Roma Capitale ha cercato di migliorare la proposta anche dal punto di vista economico, al fine di ottenere una tariffa più bassa possibile.
Il prossimo passo sarà la trasformazione del progetto in un capitolato tecnico per l’emanazione del bando. Secondo le stime del Comune, ci vorranno circa due-tre settimane per completare questa fase. Successivamente, sono previsti tre mesi per la presentazione del progetto definitivo e la partecipazione al bando di gara.