Apertura stagione Filarmonica Romana: Façade di William Walton

L’Accademia Filarmonica Romana darà inizio alla sua stagione con un omaggio a William Walton e alla sua opera Façade, che quest’anno compie cento anni. La performance avrà luogo il 9 novembre al Teatro Argentina e vedrà la partecipazione di Carlotta Proietti e Claudio “Greg” Gregori, insieme al Syntax Ensemble diretto da Pasquale Corrado.

In collaborazione con la Fondazione William Walton e La Mortella, la Filarmonica Romana celebra non solo il centenario di Façade, ma anche i quarant’anni dalla morte del compositore inglese. La performance includerà anche 21 disegni realizzati da “Greg” per accompagnare le poesie di Edith Sitwell, su cui si basa l’opera.

Accanto a Façade, la Filarmonica Romana presenterà anche la prima assoluta di Rilùcere, una commissione del compositore partenopeo Pasquale Punzo. L’opera prende spunto da alcuni elementi di Façade e rappresenta un ulteriore omaggio a Walton.

Façade fu rappresentata per la prima volta nel giugno 1923 a Londra e suscitò molte polemiche. L’opera, composta sui testi della poetessa Edith Sitwell, presentava un formato anticonvenzionale, con l’attrice che recitava dietro una tenda e utilizzava un megafono per eliminare la sua personalità. Nonostante le critiche iniziali, Façade si affermò come un’opera di rilievo nel panorama musicale del XX secolo.

Il direttore d’orchestra spiega che le poesie di Sitwell vengono musicate in modo non lineare, creando episodi surreali, fantasiosi, allegri e cupi. Nella performance, Proietti e Greg si divertono a creare transizioni vocali diverse, passando da un tono ritmato e spigliato a un recitato più sinuoso e sibilante.

L’omaggio a Façade e a William Walton promette di essere un evento unico nel panorama musicale romano, che celebra l’originalità e l’irriverenza di un’opera che ha fatto la storia.

Change privacy settings
×