Il deputato di Forza Italia, Alessandro Cattaneo, ha sottolineato l’importanza della partecipazione politica nel sistema italiano. Secondo Cattaneo, l’apatia rappresenta la grande malattia del nostro tempo, ma coloro che scelgono di impegnarsi nella politica hanno già compiuto un grande passo verso il cambiamento. Citando Gaber, Cattaneo afferma che la libertà è partecipazione.
Cattaneo ha evidenziato come la disaffezione e il criticare dietro una tastiera siano altre grandi malattie del nostro tempo. Questi atteggiamenti, secondo il deputato, impediscono alle persone di mettersi in gioco e di provare a cambiare le cose. Nonostante sia un compito faticoso, Cattaneo ritiene che sia anche stimolante.
Le dichiarazioni di Cattaneo sono state rilasciate a margine del 5° Congresso Nazionale “Meritocrazia Italia”, che si sta svolgendo al Teatro Manzoni di Roma. Il congresso si propone di promuovere la meritocrazia come principio fondamentale per il progresso del paese.
Secondo Cattaneo, la partecipazione politica è la soluzione per combattere l’apatia e il qualunquismo. Invita quindi le persone a fare lo sforzo di mettersi in gioco e di provare a cambiare le cose, nonostante le difficoltà che ciò comporta.
Cattaneo sottolinea che il cambiamento richiede uno sforzo faticoso, ma allo stesso tempo stimolante. Invita le persone a non temere di mettersi in gioco e a non lasciarsi scoraggiare dalle sfide che incontreranno lungo il percorso.
Concludendo, Cattaneo ribadisce che la libertà si ottiene attraverso la partecipazione attiva alla politica. Invita tutti a prendere parte al sistema politico italiano, lasciando la propria apatia alle spalle e cercando di fare la differenza.