L’estate sembra non finire mai nel 2023, grazie all’anciciclone africano che sta influenzando il clima in Italia. Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, ci aspettiamo sole e temperature in aumento, che raggiungeranno massime di 32-33°C. Le mattine saranno fresche, mentre di notte farà quasi freddo sulle montagne.
Anche l’acqua del mare ha raggiunto temperature tipiche dell’estate, con valori che oscillano tra i 23°C di Viareggio e i 25°C di Cala Mariolu in Sardegna o del lungomare di Bari e Sicilia.
Sebbene ci siano ancora alcuni temporali persistenti in alcune regioni come il Cilento, la Basilicata meridionale, la Calabria e la Sicilia, nelle prossime ore si prevedono addensamenti anche in Puglia. Tuttavia, sabato e domenica il cielo sarà prevalentemente azzurro dalle Alpi a Portopalo di Capo Passero nel Siracusano.
Nel dettaglio, venerdì 29 si prevede sole e caldo estivo al nord e al centro, mentre al sud ci saranno locali rovesci o temporali nelle zone del Cilento, Pollino, Calabria e Sicilia.
Sabato 30, al nord e al centro continuerà a splendere il sole e farà caldo estivo. Al sud, invece, ci saranno alcuni isolati acquazzoni tra Calabria e Sicilia.
Domenica 1 ancora sole e caldo estivo al nord e al centro, mentre al sud il cielo sarà in gran parte sereno.
La tendenza per i prossimi giorni è quella di avere un’estate piena, con prevalenza di sole e temperature sopra la media, soprattutto al Centro-Nord.