“Anticiclone dominante: temperatura in aumento dal weekend”

L’estate sembra non finire mai nel 2023, grazie all’anciciclone africano che sta influenzando il clima in Italia. Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, ci aspettiamo sole e temperature in aumento, che raggiungeranno massime di 32-33°C. Le mattine saranno fresche, mentre di notte farà quasi freddo sulle montagne.

Anche l’acqua del mare ha raggiunto temperature tipiche dell’estate, con valori che oscillano tra i 23°C di Viareggio e i 25°C di Cala Mariolu in Sardegna o del lungomare di Bari e Sicilia.

Sebbene ci siano ancora alcuni temporali persistenti in alcune regioni come il Cilento, la Basilicata meridionale, la Calabria e la Sicilia, nelle prossime ore si prevedono addensamenti anche in Puglia. Tuttavia, sabato e domenica il cielo sarà prevalentemente azzurro dalle Alpi a Portopalo di Capo Passero nel Siracusano.

Nel dettaglio, venerdì 29 si prevede sole e caldo estivo al nord e al centro, mentre al sud ci saranno locali rovesci o temporali nelle zone del Cilento, Pollino, Calabria e Sicilia.

Sabato 30, al nord e al centro continuerà a splendere il sole e farà caldo estivo. Al sud, invece, ci saranno alcuni isolati acquazzoni tra Calabria e Sicilia.

Domenica 1 ancora sole e caldo estivo al nord e al centro, mentre al sud il cielo sarà in gran parte sereno.

La tendenza per i prossimi giorni è quella di avere un’estate piena, con prevalenza di sole e temperature sopra la media, soprattutto al Centro-Nord.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *