Il 18 novembre alle 21, presso il Bper Banca Forum Monzani di Modena, avrà luogo l’anteprima nazionale della nuova raccolta fotografica di Steve McCurry, intitolata “Devotion. Amore e Spiritualità”. Pubblicato da Mondadori Electa, il volume si propone di esplorare il tema della devozione attraverso cento fotografie, di cui 75 inedite, che offrono uno sguardo approfondito sulle diverse sfaccettature che essa può assumere nel mondo.
Attraverso ritratti di monaci buddisti, artigiani, bambini, madri dedite all’assistenza dei figli, anziani che si sostengono reciprocamente e di un padre accanto al figlio malato in ospedale, McCurry invita il lettore a riflettere sulla capacità di ogni individuo di esprimere il proprio spirito umano al massimo delle sue potenzialità.
“Ho visitato l’Italia molte volte”, afferma McCurry, “e ho sempre notato come lo stile di vita italiano sia caratterizzato dalla volontà di abbracciare la vita in tutta la sua pienezza. Questo approccio gioioso include anche l’offrire sempre aiuto agli altri. Questo progetto fotografico è importante perché mette in pratica la compassione e l’assistenza, sottolineando l’importanza di tradurre le buone intenzioni in azioni concrete per gli altri”.
“Devotion” svela la profondità dello spirito umano e conferisce un significato profondo all’esistenza dell’umanità. È per questo motivo che la presentazione di questo libro in Italia assume un significato particolare.