Anna pepe: Un riconoscimento internazionale
La rapper italiana Anna Pepe, meglio conosciuta semplicemente come Anna, ha ricevuto il prestigioso premio “Global Woman of The Year – Italy” durante i Billboard Women in Music Awards 2025, svoltisi presso lo YouTube Theatre di Los Angeles. Questo premio la riconosce come una delle figure più influenti nel panorama musicale attuale.
Un momento di gratitudine
Salendo sul palco per ritirare il suo premio, Anna ha condiviso un messaggio toccante: “È un onore essere qui per ricevere questo premio. Quando ho iniziato cinque anni fa, non avrei mai immaginato di trovarmi in questa posizione. Facciamo un grande applauso a tutte le donne straordinarie in questa stanza, donne talentuose e bellissime che mi hanno ispirato quest’anno. Un grazie speciale a Billboard per questa incredibile opportunità, ai miei genitori, al mio fantastico team e, soprattutto, ai miei fan!” La presentazione dell’artista è stata curata dalla popstar Zara Larsson, che ha reso l’evento ancora più memorabile.
Altre stelle della musica
Oltre ad Anna, la cerimonia ha visto il trionfo di altre superstar internazionali. Tra i premiati, Doechii è stata incoronata “Donna dell’Anno” a livello globale, Gracie Abrams è stata riconosciuta come “Miglior autrice dell’anno”, e Glorilla ha ricevuto il titolo di “Powerhouse”. Anche Jennie delle Blackpink è stata premiata come “Global Force”, mentre Tyla ha ottenuto l'”Impact Award”. Meghan Trainor è stata premiata come “Hitmaker”, Erikah Badu come “Icon”, e Tina Knowles come “Mother of the Year”. Ogni anno, i Billboard Women in Music Awards celebrano le donne che hanno dato un contributo significativo all’industria musicale e alla comunità.
Un fenomeno musicale
Nata nel 2003, Anna ha dimostrato di essere un vero fenomeno musicale, vantando oltre 2 milioni e 300 mila follower su Instagram e quasi 3 milioni su TikTok. Nel 2024, è risultata l’artista femminile con il maggior numero di copie vendute in Italia, secondo la classifica ufficiale Fimi/Gfk. Il suo album “Vera Baddie”, che ha ottenuto il triplo disco di platino, è stato il più longevo in vetta alle classifiche, risultando il terzo più venduto in generale e il primo di un’artista donna. Inoltre, Anna ha collezionato oltre 2 milioni e 500 mila copie certificate, diventando l’artista femminile con il maggior numero di certificazioni Fimi nel 2024.
Prossimi tour e concerti
In vista del suo primo tour nei palazzetti, previsto per l’autunno, Anna ha svelato le date del VB Summer Tour 2025, organizzato da Vivo Concerti. Questo tour la porterà a esibirsi nei principali festival estivi, partendo il 5 luglio da Codroipo (UD) presso Villa Manin. Le tappe successive includono Genova all’Altraonda Festival il 13 luglio, Legnano (MI) al Rugby Sound Festival il 15 luglio, e Francavilla al Mare (CH) allo Shock Wave Festival il 17 luglio. Il tour proseguirà con eventi a Riccione, Diamante, Roccella Jonica, Catania, Cinquale, Gallipoli, Ostuni, Olbia e Romano d’Ezzelino, per concludersi il 24 agosto a Campobasso al Campobasso Summer Festival.
Dopo il VB Summer Tour, Anna si prepara a calcare i palcoscenici dei palazzetti con il suo primo tour autunnale, prodotto da Next Show e Vivo Concerti. Questo tour partirà il 16 novembre da Mantova (PalaUnical, già sold out) e toccherà Milano (Unipol Forum) con tre concerti sold out il 22, 23 e 24 novembre. Le date successive includono Bologna, Firenze, Napoli, Roma, Padova e Torino, con il gran finale previsto il 6 dicembre all’Inalpi Arena di Torino. Con una carriera in continua ascesa, Anna si conferma una delle artiste più promettenti e influenti della scena musicale italiana e internazionale.