La magistratura non è un’opposizione politica, afferma il presidente dell’ANM
Durante l’assemblea degli iscritti dell’ANM, il presidente Giuseppe Santalucia ha respinto le parole del ministro Guido Crosetto, definendo fuorviante la rappresentazione di una magistratura che si oppone politicamente. Santalucia ha sottolineato che la magistratura tutela i diritti e svolge il suo lavoro nell’interesse della comunità, indipendentemente dalle logiche governative. Ha inoltre criticato l’idea di una giurisdizione subalterna ai poteri politici elettorali.
Le parole del ministro Crosetto: “Non attacco la magistratura”
Il ministro Guido Crosetto ha risposto alle critiche, definendo “fake news” e prive di fondamento le affermazioni del presidente dell’ANM. Ha sottolineato che non ha mai minacciato o delegittimato nessuno e che la sua intenzione è solo quella di difendere le istituzioni e cercare la verità. Ha inoltre fatto riferimento a casi storici come quelli di Tortora, Mannino e Mori per evidenziare il comportamento di una parte della magistratura nel corso della storia italiana.
Le parole del ministro suscitano reazioni e polemiche
Le parole del ministro Crosetto hanno suscitato reazioni e polemiche da parte dei magistrati. Il presidente dell’ANM, Santalucia, ha definito le affermazioni del ministro una rappresentazione malevola dell’impianto istituzionale del Paese, che fa male alle istituzioni e coinvolge l’intero Paese. Il ministro ha risposto alle critiche, affermando di non comprendere lo stupore suscitato dalle sue parole e ribadendo la sua intenzione di difendere le istituzioni e cercare la verità.