Andora, la spiaggia che nessuno conosce | Si trova in Italia ed è tra le più belle al mondo

Spiaggia di Andora - Tendenzediviaggio.it

Spiaggia di Andora - Tendenzediviaggio.it (Fonte YouTube)

Se non hai mai visitato la spiaggia di Andora, ti conviene inserirla nella tua to-do list: è una delle location più incantevoli d’Italia.

Con i suoi 7.600 chilometri di costa, l’Italia vanta da Nord a Sud una numerose serie di golfi, baie e spiagge più o meno attrezzate, e per tale ragione è una delle mete turistiche più gettonate al mondo.

Vale la pena di menzionare, ad esempio, la splendida Baia dei Saraceni in Liguria, oppure Cala Violina, in Toscana, caratterizzata da sabbia bianca finissima e da acque cristalline e trasparenti. Oppure la Spiaggia dei Conigli, a Lampedusa, location mozzafiato dagli scorci impareggiabili, e La Pelosa, a Stintino.

E come si fa a non citare la suggestiva Scala dei Turchi, in Sicilia? Questa scogliera di marmo bianco a picco sul mare rappresenta uno degli spot più incantevoli dell’intera penisola, e viene impressa ogni anno in migliaia di scatti che poi rimbalzano su altrettante piattaforme social.

Pochi conoscono, però, la spiaggia di Andora. Questo luogo, ancora poco conosciuto e gettonato dal turismo internazionale è una vera chicca in provincia di Savona. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Alla scoperta della spiaggia di Andora

Situata nella Riviera di Ponente ligure, tra Capo Mele e Capo Mimosa, è incastonata la splendida spiaggia di Andora, spot marittimo appartenente alla provincia di Savona. Questa piccola baia è principalmente sabbiosa, fatta eccezione per alcuni scogli imponenti che emergono dal suolo. I fondali di Andora sono gradualmente digradanti verso il largo, caratteristiche che rende la spiaggia ideale per le famiglie con bambini piccoli, oppure per i neofiti dei bagni in mare che apprezzano le abluzioni tranquille e prive di pericoli.

Andora è cinta da una folta macchia mediterranea, composta da arbusti ombrosi che offrono riparo dal sole, e le sue acque cristalline e trasparenti invitano i bagnanti al nuoto e ad altre attività acquatiche. La cittadina vanta ad est un rinomato porto turistico che offre servizi alle imbarcazioni, nonché una cornice naturale che immortala la spiaggia stessa e le colline verdeggianti. I visitatori, inoltre, apprezzano molto la passeggiata sul lungomare, lungo tratto in cui è possibile ammirare la bellezza del luogo e godere di tramonti mozzafiato. Ricca di stabilimenti balneari attrezzati, Andora offre ai turisti un contesto tranquillo ma completo, in cui è possibile anche dedicarsi ad attività outdoor quali snorkeling e surf.

Spiaggia di Andora - Tendenzediviaggio.it
Spiaggia di Andora – Tendenzediviaggio.it (Fonte YouTube)

Cosa mangiare ad Andora

Dopo aver trascorso un’intensa giornata sotto il sole a base di tuffi e passeggiate, cosa c’è di meglio che sedersi in uno dei tipici locali sul lungomare e godersi i manicaretti tipici della Regione?

Ad Andora è possibile infatti assaggiare le caratteristiche trofie al pesto, accompagnandole con la croccante farinata o con la morbida focaccia ligure. Per secondo, non possono mancare le acciughe fresche ripiene di pane, aglio, prezzemolo e formaggio, da innaffiare con abbondante vino bianco.