Nella settimana dal 2 all’8 novembre, sono stati registrati 26.789 casi di Covid-19 in Italia, segnando un calo del 2,4% rispetto alla settimana precedente. I decessi, invece, sono aumentati del 10,1%, con un totale di 163 morti rispetto ai 148 della settimana precedente. Questi sono i dati riportati nel bollettino settimanale Covid diffuso dal ministero della Salute.
Secondo il direttore Generale della Prevenzione Sanitaria del ministero della Salute, Francesco Vaia, si sta consolidando un trend di decremento evidente nell’andamento epidemiologico dei casi di Covid. Questo ha avuto un impatto limitato sulle strutture ospedaliere, come già annunciato dal ministero. Pertanto, l’attenzione si sta concentrando sempre di più sulla protezione delle persone fragili.
Per questo motivo, è stata emanata una nuova circolare per le Regioni e le province autonome, con l’obiettivo di rafforzare la campagna di comunicazione e potenziare l’organizzazione per consentire la vaccinazione all’interno delle strutture ospedaliere, ambulatoriali, sanitarie e sociosanitarie. Si tratta di uno sforzo aggiuntivo richiesto alle Regioni, che vengono ringraziate per la loro collaborazione attiva nella protezione dei più deboli.
In conclusione, l’Italia continua a registrare un calo dei casi di Covid-19, mentre i decessi sono aumentati leggermente. L’attenzione si concentra sulla protezione delle persone fragili e sul potenziamento delle misure di prevenzione e vaccinazione.