Nella prossima puntata di Amici 23, in onda domenica 19 novembre, Matthew dovrà affrontare una sfida con un aspirante allievo della scuola. Il giovane cantante, allievo di Rudy Zerbi, ha avuto l’opportunità di vedere il video di presentazione del suo possibile concorrente, insieme alla sua fidanzata Valentina, conosciuta come Mew. Matthew sembra preoccupato per il talento del suo avversario, ma non solo, sembra che lo sfidante sia anche interessato a Valentina.
Matthew è preoccupato per la sua permanenza nel programma dopo aver assistito all’esibizione del suo possibile sostituto, Sisto VI. Il ragazzo ha notato una somiglianza fisica e artistica tra loro, con capelli lunghi, uno stile grunge e orecchini vistosi. Sisto ha dimostrato grande autostima e determinazione nel voler entrare nel talent show. Non ha perso l’occasione per lanciare qualche frecciatina a Matthew.
Dopo l’esibizione di Sisto, sono apparsi due pallini verdi sullo schermo, indicando l’interesse di due professori nei suoi confronti. Il ragazzo si definisce “intelligente e non banale” dal punto di vista musicale e ha citato Mida, Lil Jolie e Mew come i suoi concorrenti preferiti. Ha anche ammesso di essere molto attratto da Valentina. Riguardo a Matthew, ha commentato che il suo inedito non gli è piaciuto molto, ma che potrebbe fare di meglio. Nonostante le sue parole pungenti, Matthew non sembra essere stato offeso o colpito, ma il suo sguardo diceva tutt’altro…
Nel frattempo, SamuSpina ha deciso di rompere il silenzio dopo aver abbandonato il programma. Ha voluto condividere la sua verità e spiegare le ragioni che lo hanno portato a prendere questa decisione.