Maria De Filippi, durante una puntata di Amici, ha svelato particolari della sua adolescenza, condividendo i problemi e le insicurezze che affliggono molti giovani. Una delle ballerine, Gaia, viene affrontata da Alessandra Celentano, la storica insegnante di danza del programma, che utilizza un tono duro ma cerca di aiutarla a crescere e a superare i suoi problemi di autostima.
Durante una lezione, Gaia riceve una lettera dalla Celentano, che le assegna un compito. La ballerina viene colta alla sprovvista e inizia a piangere. Maria allora interviene, raccontandole di un episodio della sua adolescenza in cui doveva fare i conti con i suoi difetti e le sue insicurezze. Maria le dice che è normale avere problemi ad accettarsi e che anche le ragazze che la circondano non sono sicuramente pienamente contente di sé stesse. Racconta di quando era più giovane e si sentiva disperata perché era la più bassa della classe e aveva preso questa caratteristica dalla nonna. Per cercare di compensare, Maria camminava in punta di piedi per sembrare più alta. Ma piano piano ha imparato ad accettarsi.
Maria è sempre pronta ad aiutare gli allievi di Amici ed è disposta persino a mettersi a nudo per farlo. Anche Alessandra Celentano, nonostante possa sembrare dura, è sempre presente per dare una mano. Maria conferma che la Celentano vuole aiutare gli allievi a guadagnare sicurezza, sia nella danza che nella vita.
Durante la puntata, arriva anche un compito per Holly Francisco, allievo di Anna Pettinelli. Questa volta è Rudy Zerbi a proporre il suo compito, un ballo seducente sulla canzone “Sere Nere” di Tiziano Ferro. Holly appare titubante, ma accetta la sfida. Anna Pettinelli, invece, reagisce male e strappa il comunicato di Zerbi, rifiutando il compito proposto. Holly sembra felice di questa reazione.
Infine, Alessandra Celentano annuncia che tutti i ballerini della scuola dovranno sostenere un test di ingresso in qualsiasi momento. Questa prova sarà richiesta a tutti i ballerini per valutare il loro livello.
In conclusione, Maria De Filippi e Alessandra Celentano sono pronte ad aiutare gli allievi di Amici a superare le insicurezze e a crescere sia nella danza che nella vita. Durante una lezione, Maria condivide le sue esperienze personali, dimostrando di essere sempre vicina agli allievi. Alessandra Celentano utilizza un tono duro, ma il suo obiettivo è aiutare i ballerini a diventare più sicuri di sé stessi. La puntata si conclude con la proposta di un compito a Holly, che accetta nonostante le sue incertezze, mentre Anna Pettinelli reagisce in modo negativo. Inoltre, tutti i ballerini dovranno affrontare un test di ingresso per valutare il loro livello.