La nona puntata di Amici 23, in onda domenica 19 novembre, promette grandi colpi di scena. Tra sfide, classifiche sorprendenti e maglie sospese, lo spettacolo non mancherà di stupire. Achille Lauro sarà giudice della gara di canto, mentre Nancy Berti giudicherà la gara di ballo. Garrison, invece, sarà il giudice della prova di ballo a tema “La gioia all’improvviso”, vinta da Nicholas, che ha garantito un punto extra a tutti i suoi compagni di squadra nelle classifiche di canto e ballo.
Nella gara di canto, giudicata da Achille Lauro, Ayle, Holde e Lil Jolie si sono conquistati il podio. Hanno scalzato Mew dal primo posto e hanno mandato direttamente in sfida Holy Francisco, a cui verrà sospesa la maglia da Anna Pettinelli. Matthew, che era arrivato ultimo nella puntata precedente, ha affrontato una sfida contro Sisto, giudicata da Carlo Di Francesco. Matthew ha vinto il duello contro il suo rivale, sia nella competizione che nell’amore.
Nella gara di ballo, giudicata da Nancy Berti, Gaia, Dustin e Kumo si sono conquistati il podio. Hanno mandato in sfida Elia, che è stato giudicato ancora una volta ultimo. Simone non era presente nella puntata, su decisione di Emanuel Lo, che gli ha sospeso la maglia. Giovanni ha riconquistato la maglia dopo aver eseguito il compito della Maestra Celentano e aver dissipato i dubbi di Raimondo Todaro. Si prevedono grandi discussioni e una battaglia accesa tra Garrison e la Celentano per il primo posto di Nicholas contro Sofia e Dustin.
Infine, SamuSpina ha deciso di rompere il silenzio dopo aver abbandonato il programma. Ha rivelato tutta la verità sulla sua partecipazione ad Amici, lasciando tutti a bocca aperta.