America’s Cup: Team Alinghi a Gedda per la 2/a regata preliminare

Alinghi Red Bull Racing: pronti per la regata di Gedda

I sette velisti di Alinghi Red Bull Racing, insieme al team di supporto e agli allenatori, sono arrivati a Gedda martedì scorso per gli ultimi preparativi in vista della seconda e ultima regata preliminare dell’America’s Cup per i prossimi nove mesi. L’evento avrà inizio il 29 novembre allo Jeddah Yacht Club & Marina con la cerimonia di apertura e le regate di prova.

La squadra ha portato con sé quattro timonieri e tre trimmer, la formazione di velisti che si è allenata sull’AC40. Rodney Ardern, sailing team manager, ha dichiarato: “Avevamo bisogno di tutti i velisti del driving group per poterci allenare con i due AC40 e loro sono pronti e disponibili”.

Nella prima regata preliminare di settembre, il team aveva ottenuto due secondi posti parziali, ma un problema elettrico ha impedito alla barca di prendere il via nell’ultima regata di flotta. Nonostante questa delusione, il team è ora concentrato e determinato a fare bene a Gedda.

Nicolas Charbonnier, uno dei tre timonieri, ha commentato: “Gedda è un luogo ideale per la vela e c’è molta attesa a una settimana dall’inizio delle regate. Abbiamo provato alcuni nuovi assetti della barca dopo Vilanova e non vediamo l’ora di sfidare i nostri avversari”.

Le regate si svolgeranno ogni giorno a partire dalle 13.30 ora locale (11.30 CET), con tre prove di flotta in programma il giovedì e il venerdì. La finale di sabato 1° dicembre sarà caratterizzata da due regate di flotta e poi seguita da un match race tra i primi due team in classifica.

L’equipaggio di Alinghi Red Bull Racing per la regata preliminare di Gedda sarà composto dai seguenti velisti: Arnaud Psarofaghis, Maxime Bachelin e Nicolas Charbonnier come timonieri, mentre Bryan Mettraux, Yves Detrey, Nicolas Rolaz e Lucien Cujean saranno i trimmer.

L’attesa è alta per questa seconda regata preliminare dell’America’s Cup e Alinghi Red Bull Racing è pronto a dare il massimo per ottenere un risultato positivo. Sarà interessante vedere come si svolgeranno le sfide in mare aperto e quali saranno i team che si distingueranno.