L’ambasciatore israeliano in Italia, Alon Bar, ha dichiarato che c’è un rischio terrorismo anche in Italia. Secondo Bar, l’estremismo islamico e le organizzazioni terroristiche rappresentano una minaccia per la sicurezza. Ha sottolineato che Hamas ha proclamato giorni della rabbia anche in Europa, esortando all’uccisione di ebrei. Bar ha evidenziato la presenza di messaggi di odio sui social media che possono incoraggiare gli estremisti all’azione. Ha sottolineato la necessità di maggiore protezione per gli israeliani e gli ebrei in Italia e ha elogiato le autorità italiane per il loro impegno nella sicurezza.
“L’attacco di Hamas cambia tutto”
L’ambasciatore Bar ha affermato che l’attacco di Hamas del 7 ottobre ha cambiato tutto. Ha sottolineato che Israele non tornerà a un cessate il fuoco con Hamas che mantiene le sue capacità e aspetta di poter attaccare nuovamente. Bar ha dichiarato che Israele vuole essere sicuro che Hamas non controlli più Gaza e non possa più attaccare.
Accuse di disinformazione contro Hamas
Bar ha accusato Hamas di diffondere intenzionalmente disinformazione. Ha sottolineato che Hamas afferma di non uccidere civili, ma che sono state trovate istruzioni per uccidere, torturare e rapire civili in tasca ai terroristi uccisi. Bar ha affermato che Israele prende misure per evitare vittime civili, ma che Hamas usa i civili come scudi umani e nasconde le sue basi negli edifici civili.
La lotta contro Hamas potrebbe richiedere tempo
Bar ha affermato che la sconfitta di Hamas potrebbe richiedere del tempo. Ha sottolineato che il numero delle vittime civili dipende in gran parte da Hamas e da quanto tempo continueranno a combattere e a lanciare missili. Ha paragonato Hamas all’ISIS, affermando che sono terroristi che pensano solo ad uccidere la gente.
Non permettere a Hamas di usare gli ostaggi per ottenere l’immunità
Bar ha affermato che non si deve permettere a Hamas di usare gli ostaggi per ottenere l’immunità. Ha avvertito che se si chiede a Israele di fare concessioni, si incoraggiano altri rapimenti. Ha sottolineato che la comunità internazionale deve chiedere il rilascio di tutti gli ostaggi senza condizioni e che chiunque sia coinvolto nei rapimenti verrà perseguito legalmente.
La tensione cresce al confine con il Libano
Bar ha dichiarato che la tensione cresce anche al confine con il Libano. Ha affermato che gli Hezbollah attaccano Israele ogni giorno e che Israele risponde cercando di evitare un’escalation. Ha sottolineato che l’Iran incoraggia gli Hezbollah e fornisce un forte sostegno ad Hamas. Bar ha assicurato che se ci sarà un’escalation, la risposta di Israele sarà forte. Ha concluso dicendo che ci sarà sempre chi incolperà Israele, indipendentemente dalla situazione.