Amarcort Film Festival: l’omaggio a Fellini a Rimini

Una settimana di appuntamenti a Rimini per l’Amarcort Film Festival

Dal 14 al 19 novembre, il centro storico di Rimini ospiterà una serie di proiezioni di cortometraggi finalisti nelle 11 sezioni del concorso di corti ‘Amarcort Film Festival’, dedicato a Federico Fellini. Questo festival, che ha ottenuto un grande successo di pubblico e numeri importanti sin dal 2008, prevede anche incontri con registi e autori. Durante l’evento, verrà assegnato il Premio ‘Un Felliniano nel mondo’ a Giorgio Cavazzano, uno dei disegnatori ‘Disney moderni’ più celebri, in occasione del centenario disneyano. La premiazione avverrà il 16 novembre al Cinema Fulgor. Inoltre, il Teatro degli Atti ospiterà un evento speciale dedicato a Cavazzano intitolato ‘Disney 100 – Un secolo di capolavori del cortometraggio animato’, con la partecipazione dell’esperto Federico Fiecconi, nella serata del 17 novembre.

Inoltre, è stato istituito nel 2022 il premio ‘Burdlaz’, rivolto a giovani registi esordienti che si ispirano al cinema di Fellini per i loro lungometraggi. Questo premio prevede un’Anteprima del festival con la proiezione dei film dei registi esordienti presso la Cineteca.

I prossimi appuntamenti includono la proiezione di ‘Koza Nostra’ di Giovanni Dota il 4 novembre e ‘Margini’ di Niccolò Falseti l’11 novembre. I film in concorso saranno valutati da una giuria di esperti che decreterà il vincitore, mentre il pubblico potrà votare per il Premio del Pubblico.