Altro che Egitto, le Piramidi più belle sono in Italia: come visitarle spendendo 4 soldi

Piramide

Piramide antica - Depositphotos - Tendenzedviaggio.it

Un sito storico di grande interesse: non serve andare all’estero, perché si trova proprio nella nostra meravigliosa Italia.

Le grandi costruzioni in pietra dell’antichità hanno sempre affascinato l’uomo, che si è sempre chiesto come siano state erette nonostante la tecnologia dell’epoca. Niente elettricità, niente macchine a vapore, ma solo la forza dell’uomo.

L’emblema di queste enormi strutture è sicuramente il sito di Giza con le sue tre mastodontiche piramidi. Furono costruite da migliaia e migliaia di schiavi per volere dei faraoni: sarebbero state le tombe reali, passaggio sicuro verso l’aldilà.

Nel mondo abbiamo altri esempi di piramidi, sia in Mesopotamia che in Messico. Queste servivano per avvicinare l’uomo al cielo, la dimora degli Dei, e permettere così di fare offerte o sacrifici in loro onore. Eppure non serve andare dall’altra parte del mondo per ammirare una piramide in pietra davvero spettacolare.

Rimanendo in Italia, precisamente nel Lazio, è possibile ammirare una delle più belle piramidi dell’antichità, completamente in pietra e in ottimo stato di conservazione. Andiamo a scoprire insieme di cosa si tratta.

La piramide etrusca

Questa enorme costruzione si trova completamente immersa nella vegetazione, e appare maestosa appena la si scorge. Trovandosi dinnanzi ad essa, l’atmosfera diventa molto suggestiva perché è molto simile alle piramidi Maya. Infatti si pensa che la struttura fosse utilizzata per i sacrifici agli Dei.

Per giungere al sito storico dovrai parcheggiare l’auto (gratuitamente) nelle vicinanze del campo sportivo. Basterà inserire nel navigatore “parcheggio per piramide etrusca”, proprio accanto a Via Cupa. Percorrendo lo sterrato del parcheggio e svoltando in via Cupa, ti troverai all’ingresso del bosco, dove prenderai il sentiero a destra. Giungerai alla tomba del cavallo Musetto, deceduto durante il Palio di Sant’Anselmo, e lì troverai un bivio. Andando a destra, ti imbatterai in una tomba etrusca e poco dopo giungerai alla piramide.

scalinata piramide di Bomarzo
L’antica piramide etrusca di Bomarzo – Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

La visita…gratuita!

Seguendo le indicazioni, sarà facile arrivare a questa struttura meravigliosa, ma per sicurezza ti forniamo le coordinate GPS: 42°28’53.4″N 12°15’51.2″E. Per questa esperienza è consigliabile un abbigliamento comodo, con scarpe da trekking anche se il percorso è molto semplice nonostante le rocce. Ciò che sorprende è che la visita è totalmente gratuita!

Il sito in questione è la Piramide etrusca di Bomarzo o sasso del predicatore (attenzione perché non c’entra nulla con il Parco dei Mostri).  Si trova nella Valle del Tacchiolo, nella Tuscia (Viterbo). E’ stata riscoperta in tempi recenti, precisamente nel 2008, da Salvatore Fosci. Questa è la conferma che l’Italia ha tanto da offrirci, dalle bellezze paesaggistiche alle strutture storiche ancora da scoprire.