Nel 1960, il batiscafo Trieste, ideato da Auguste Piccard e costruito nei Cantieri Riuniti dell’Adriatico in Italia, ha raggiunto un’impresa straordinaria. Comandato dallo stesso Piccard e dal tenente della marina americana Don Walsh, il Trieste ha stabilito il record mondiale di immersione, raggiungendo i 10.916 metri nel Challenger Deep della Fossa delle Marianne nel Pacifico. Questo luogo rappresenta il punto più profondo della Terra. Il sottomarino ha resistito a una pressione di 1,17 tonnellate per centimetro quadrato, sfidando una forza mille volte superiore a quella atmosferica. Oggi, il Trieste è esposto al National Museum of the United States Navy a Washington.
Il 23 gennaio 1984, Francesco Moser ha scritto la storia del ciclismo. Sul cemento della pista del Centro Deportivo di Città del Messico, lo “sceriffo” Moser ha superato il record dell’ora, percorrendo oltre 50 chilometri in un’ora. Il suo risultato straordinario è stato di 51,151 chilometri, infrangendo il primato detenuto da Eddy Merckx per dodici anni. Questa impresa ha elevato Moser a una leggenda nel mondo del ciclismo.
Entrambi questi eventi del 23 gennaio rimangono testimonianza di audacia, determinazione e successo umano in due contesti straordinari.
This website uses cookies.