A partire da fine novembre, saranno erogati i ristori per la ricostruzione privata nelle zone colpite dalla recente alluvione. È quanto annunciato da Francesco Paolo Figliuolo, commissario per la ricostruzione, in un’intervista all’iniziativa per i vent’anni di SkyTg24.
Figliuolo ha spiegato che gli obiettivi principali sono la messa in sicurezza dei territori, la ricostruzione e i rimborsi. Il lavoro sarà complesso a causa dell’ampia estensione dei danni causati dall’esondazione di 23 fiumi.
Finora, sono stati ristorati tutti i fondi urgenti richiesti dai comuni e quelli necessari per i lavori in corso. Ci sono ancora disponibili 289 milioni di euro, di cui solo 45 milioni sono stati erogati finora. Inoltre, saranno erogati rimborsi da 3.000 a 5.000 euro per ogni nucleo familiare, per un totale di 70 milioni di euro. Saranno inoltre forniti 7 milioni di euro come contributi per l’autonoma sistemazione.
Figliuolo ha anche annunciato che nei prossimi giorni verrà emessa un’ordinanza sulla difesa idraulica, che verrà inviata alle regioni interessate e che attualmente è sotto la revisione della Corte dei Conti.