“Alluvione: Figliuolo annuncia l’invio di personale di soccorso per aiutare i Comuni colpiti”

Nuove risorse per la ricostruzione post-alluvione: 250 nuovi membri del personale saranno assegnati ai Comuni e agli enti locali coinvolti nella messa in sicurezza delle aree colpite dalle alluvioni di maggio. Il generale Francesco Figliuolo, commissario straordinario per la ricostruzione, ha annunciato questa notizia durante la sua visita a Meldola (Forlì-Cesena) e ad altre zone colpite.

Per la regione Emilia-Romagna, saranno assegnate 216 unità di personale tecnico-amministrativo, che verranno selezionate dalle liste di scorrimento. L’ordinanza per l’assegnazione del personale sarà firmata entro la fine della settimana. Queste risorse saranno fondamentali per fornire supporto ai Comuni, poiché uno dei principali bisogni delle amministrazioni locali è quello di trasformare i progetti in realtà utilizzando le risorse finanziarie fornite dal governo, che ammontano a circa 1,5 miliardi di euro per interventi urgenti e di messa in sicurezza del territorio. Nel caso in cui non sia possibile assumere personale dalle liste di scorrimento, verranno prese in considerazione altre soluzioni. Il finanziamento per quest’anno e per il prossimo è garantito.

Durante la visita, il generale Figliuolo ha anche annunciato l’intenzione di visitare i cantieri e valutare l’entità dei danni causati dalle alluvioni di maggio. Questo momento sarà anche un’opportunità per essere vicini alle comunità locali e ascoltare le loro esigenze.

La notizia dell’assegnazione di nuovo personale per la ricostruzione post-alluvione rappresenta un passo importante per garantire che le aree colpite possano essere ripristinate e rese sicure. Le risorse aggiuntive forniranno il supporto necessario ai Comuni e agli enti locali per trasformare i progetti in realtà e utilizzare le risorse finanziarie disponibili. La firma dell’ordinanza entro la fine della settimana garantirà che il processo di assegnazione del personale possa iniziare senza ritardi. Il generale Figliuolo ha anche sottolineato l’importanza di visitare i cantieri e valutare i danni causati dalle alluvioni, al fine di avere una visione chiara delle necessità delle comunità locali e garantire una ricostruzione efficace e mirata.