Allerta temporali prolungata in Liguria: prevista un’altra mareggiata

Una forte mareggiata sta colpendo le coste della Liguria. Nella zona del Levante di Genova nel porticciolo di Nervi e sulla passeggiata Anita Garibaldi, le onde sono arrivate in strada. Genova, 03 novembre 2023. ANSA/LUCA ZENNARO

Arpal prolunga l’allerta arancione per temporali nel levante della Liguria

L’agenzia ligure Arpal ha deciso di prolungare l’allerta arancione per temporali nella zona del levante della Liguria. Questa allerta sarà in vigore dalle 18:00 di oggi fino alle 9:00 di domani mattina. Per le altre zone della regione, l’allerta rimane gialla. Le previsioni meteo hanno confermato quanto previsto per questo weekend: una nuova perturbazione porterà piogge diffuse moderate o localmente forti nella parte orientale del centro e in particolare nel levante. Si prevedono anche accumuli di pioggia elevati.

Inoltre, il mare potrebbe ancora causare problemi. Dopo la mareggiata di ieri, che ha causato danni lungo tutta la costa, il mare ha dato una tregua nella notte e stamani. Tuttavia, in serata sono attesi venti meridionali in rinforzo fino a burrasca nel Centro-Ponente e localmente burrasca forte nel Levante. Sulla costa si prevedono raffiche di vento da 90-100 km/h, mentre sui rilievi potrebbero superare i 120-140 km/h. Di conseguenza, il mare continuerà ad aumentare di intensità, diventando agitato con una nuova mareggiata di libeccio dalla sera. Arpal avverte che questo evento potrebbe essere paragonabile a quello di ieri, con conseguenti nuovi impatti importanti sulla costa.

Change privacy settings
×