Allerta meteo Toscana: tromba d’aria ad Antignano e nubifragio a Casciana Terme

Una violenta tromba d’aria si è abbattuta ad Antignano, in provincia di Livorno, causando alberi caduti e allagamenti. Il sistema di Protezione Civile è intervenuto per gestire la situazione. Il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, ha comunicato l’evento sui social.

Fiumi sotto controllo, temporali previsti nelle prossime ore

Al momento il livello dei fiumi è sotto controllo, ma il Tora a Collesalvetti ha superato la seconda soglia. Si prevede che nelle prossime ore il livello tornerà a scendere. Giani ha aggiunto che sono previsti rovesci e locali temporali sulle province di Firenze, Siena e Arezzo.

Nubifragio a Casciana Terme, massima prudenza

Nella zona tra Livorno e Pisa si sono registrati forti temporali, con una quantità di pioggia di 60mm nell’ultima ora. A Casciana Terme si è verificato un nubifragio con 36mm di pioggia caduti in soli 15 minuti. Si raccomanda massima prudenza a causa del rischio di allagamenti improvvisi.

Temporali meno intensi su Lucca e Pistoia

Le province di Lucca e Pistoia hanno registrato temporali meno intensi rispetto alle zone limitrofe. Le precipitazioni si sposteranno verso est, interessando Pistoia, Prato, Firenze e la parte settentrionale della provincia di Siena nelle prossime ore. Si consiglia di prestare attenzione alla situazione meteorologica in queste zone.

Articolo originale: link

This website uses cookies.