Allerta meteo rossa in Friuli Venezia Giulia a partire da domani

Allerta meteo rossa in Friuli Venezia Giulia: piogge intense e temporali previsti

La Protezione Civile FVG ha emesso un’allerta meteo di colore rosso per l’intera regione, ad eccezione di Trieste che è di colore arancione. L’allerta sarà in vigore dalle 12 di domani fino alla mezzanotte di venerdì 3 novembre.

Una forte depressione atlantica si avvicinerà alla regione giovedì sera e venerdì mattina, portando con sé un intenso flusso di correnti meridionali molto umide. Durante la giornata di venerdì, è previsto anche l’arrivo di aria fredda in quota, che causerà condizioni di instabilità a tratti.

Domani mattina si prevedono piogge moderate, più probabili nelle zone montane. Nel pomeriggio e fino al mattino di venerdì, ci sarà un peggioramento significativo, con piogge anche temporalesche, particolarmente intense nelle zone montane e generalmente intense nelle altre zone. Nel pomeriggio, si prevede anche un forte vento da sud o sud-est su tutte le zone, potenzialmente molto forte sulle montagne. Sulla costa, ci saranno mareggiate e possibilità di acqua alta.

Venerdì 3 novembre, durante la giornata, il tempo sarà instabile con rovesci e temporali intermittenti, soprattutto nella fascia orientale. Sono previste anche nevicate in montagna sopra i 1500-1700 metri circa. Sulla costa, soffierà un vento sostenuto a forte, prevalentemente da sud-ovest, con mareggiate e possibilità di acqua alta.

Change privacy settings
×