Allerta meteo in Campania: piogge, temporali e venti forti
La Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di allerta meteo per la Campania, con criticità idrogeologica di livello giallo. L’allerta riguarda piogge e temporali su tutta la regione.
Inoltre, si prevedono venti forti occidentali, che potrebbero temporaneamente diventare molto forti. Questi venti potrebbero causare mare agitato o, in alcuni punti, mare molto agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
L’allerta meteo entrerà in vigore alle 20 di questa sera e terminerà alla stessa ora di domani, martedì 28 novembre.
Secondo le previsioni meteo, le precipitazioni diminuiranno nella mattinata sui quadranti settentrionali e solo nel pomeriggio lasceranno i quadranti centro-meridionali. I venti, invece, saranno forti su tutta la Campania fino alla sera di domani, con una maggiore intensità soprattutto al mattino.
La Protezione Civile ha raccomandato alle autorità competenti di attivare i Centri Operativi Comunali e di adottare tutte le misure previste dai piani di protezione civile per mitigare e contrastare i rischi previsti.
Tra i principali scenari di rischio legati alle precipitazioni si segnalano gli allagamenti, l’aumento dei livelli dei corsi d’acqua, lo scorrimento superficiale delle acque con trasporto di materiali a causa di tombature, restringimenti e criticità infrastrutturali locali, nonché il rischio di caduta massi e frane. È importante prestare attenzione anche in assenza di precipitazioni, a causa della saturazione dei suoli.
Considerando i venti forti con raffiche e il moto ondoso, è necessario controllare la stabilità del verde pubblico e delle strutture mobili o temporanee esposte a sollecitazioni.
Si consiglia a tutti i cittadini di seguire attentamente le indicazioni delle autorità competenti e di prendere le precauzioni necessarie per garantire la propria sicurezza durante l’allerta meteo.
This website uses cookies.