Anche oggi l’allerta arancione è stata confermata per il Veneto, mentre altre sette regioni – Calabria, Campania, Emilia Romagna, Basilicata, Puglia, Sicilia e Molise – sono sotto allerta gialla. Tuttavia, l’arrivo di una doppia perturbazione porterà maltempo in tutto il Paese nel corso del fine settimana, con forti venti e temporali, soprattutto nelle regioni centrali e nel sud.
Ritrovata l’ottava vittima dell’alluvione in Toscana
Continua la tragica scoperta delle vittime dell’alluvione che ha colpito la Toscana a partire dal 2 novembre: è stato recuperato a Prato il corpo dell’ottava persona dispersa, un uomo di 84 anni travolto dai detriti e dalle acque del torrente Bardena. L’emergenza è ancora in corso in Toscana, dove i vigili del fuoco hanno effettuato finora ben 5.697 interventi di soccorso, con 544 unità operative, di cui 374 provenienti dai comandi toscani, supportati da 110 mezzi. Il governatore Giani ha dichiarato che “tutti gli abitanti delle zone colpite sono stati raggiunti e stiamo lavorando incessantemente per prosciugare il territorio e smaltire i rifiuti, gli ingombranti e i fanghi”.
Danni per 300 milioni di euro in Toscana
Complessivamente, il maltempo ha causato danni per 300 milioni di euro in Toscana, come ha affermato il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini durante la commemorazione delle vittime alla Camera dei Deputati. Il governatore Giani ha emesso un’ordinanza per la sospensione dei mutui e alcune banche hanno offerto prestiti agevolati. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, presente a Prato per mostrare il sostegno del governo, ha annunciato che il ministero ha messo a disposizione 100 milioni di euro a fondo perduto per le aziende che esportano e hanno il 3% di export nel fatturato. Inoltre, sono previsti altri 200 milioni di euro di prestiti agevolati e sarà decisa una moratoria per i pagamenti dei prestiti Sace.