L’allerta meteo arancione è stata emessa per oggi, mercoledì 25 ottobre 2023, nelle regioni dell’Emilia Romagna e del Friuli Venezia Giulia. L’arrivo di perturbazioni con pioggia e vento ha fatto scattare l’allerta per “moderata criticità per rischio idraulico” nella pianura piacentino-parmense, come comunicato dalla Protezione Civile. Nel Friuli Venezia Giulia, invece, si segnala “moderata criticità per rischio idrogeologico” nel bacino montano del Tagliamento e del Torre.
L’ondata di maltempo prevista per le prossime 24 ore ha portato all’allerta gialla in numerose regioni italiane. Si segnala rischio idraulico in Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Mentre per quanto riguarda il rischio idrogeologico, l’allerta riguarda Calabria, Umbria, Trentino, Sicilia, Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Per i temporali, invece, l’allerta è stata emessa in Sicilia, Puglia, Molise, Lazio, Calabria, Campania e Basilicata.
Nelle ultime 24 ore, il maltempo si è spostato progressivamente dal Nord verso le altre zone della penisola. Dalle zone alpine e prealpine e dalla Liguria, la pioggia e le raffiche di vento hanno raggiunto anche il centro del paese, come dimostrano le violente precipitazioni che si sono abbattute su Toscana e Lazio, con Roma che è stata particolarmente colpita.
Il maltempo è legato principalmente all’azione di un ciclone proveniente dall’Islanda. Secondo le previsioni, nelle prossime ore il maltempo si sposterà verso Est e verso Sud. Tuttavia, le precipitazioni non abbandoneranno completamente Toscana, Umbria e Lazio. Si prevede che le piogge si sposteranno in modo ampio verso Sud, con particolare attenzione sulla Campania.