Allerta meteo arancione in Campania dalle 21: precauzioni necessarie

Allerta meteo in Campania: piogge e temporali previsti

La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo per piogge e forti temporali che sarà in vigore dalle 21 di oggi, giovedì 2 novembre, fino alle 21 di domani, venerdì 3 novembre, su tutto il territorio regionale.

L’allerta per il rischio idrogeologico è di livello arancione nelle zone 1, 2 e 3, che comprendono la Piana Campana, Napoli, le Isole, l’Area Vesuviana, l’Alto Volturno e Matese, la Costiera Sorrentino-Amalfitana e i Monti di Sarno e Picentini.

Nelle altre zone della regione, l’allerta è di livello giallo.

In tutta la Campania, indipendentemente dalla zona, è prevista anche un’allerta per venti molto forti con raffiche e mare molto agitato lungo le coste esposte.

I temporali, che potrebbero essere anche di forte intensità, comporteranno un rischio diffuso di frane, instabilità dei versanti, colate rapide di fango, caduta di massi, allagamenti, esondazioni e innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua con conseguente rischio di inondazioni nelle aree circostanti. Inoltre, si verificherà uno scorrimento superficiale delle acque piovane sulle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

La Protezione Civile della Regione Campania richiama i sindaci a prestare la massima attenzione e a attivare i Centri operativi comunali, ad adottare tutte le misure previste dai piani di Protezione Civile e a mettere in atto le necessarie azioni di mitigazione del rischio e di sicurezza del territorio e dei cittadini.

Si invitano inoltre le autorità competenti a verificare lo stato delle aree verdi pubbliche e delle strutture esposte all’azione dei venti e delle onde.

Infine, si prega di prestare attenzione ai successivi avvisi emessi dalla Sala operativa regionale.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA