Prada: Paraventi in Mostra a Tokyo e Shanghai
Allerta meteo: Aipo, elevato rischio di criticità per il fiume Enza nella provincia di Parma
Spesa telefonica: analisi dei costi regionali e cittadini

Allerta meteo: Aipo, elevato rischio di criticità per il fiume Enza nella provincia di Parma

Le piene dei torrente Baganza e Parma a seguito delle intese piogge, 30 ottobre 2023. ANSA/ US Agenzia Interregionale per il fiume Po - AIPo +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

Nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici in Emilia e Lombardia

Le recenti precipitazioni hanno portato ad un aumento dei livelli idrometrici sui corsi d’acqua emiliani e lombardi. L’Agenzia Interregionale per il fiume Po (Aipo) ha segnalato che il torrente Enza potrebbe superare la soglia di criticità elevata a Sorbolo, a causa delle casse di espansione che stanno invadendo le acque di piena. La situazione è attentamente monitorata.

Nel frattempo, sono state abbassate parzialmente le paratoie della cassa di espansione del torrente Parma per garantire la sicurezza a valle, in particolare a Parma e Colorno. Anche il fiume Po è sotto osservazione, poiché sta ricevendo nuovi afflussi dagli affluenti e si trova sopra la prima soglia di criticità a Pontelagoscuro e nei rami del Delta.

L’Aipo ha assicurato che il personale è operativo nel monitoraggio, nella vigilanza e nell’intervento immediato, se necessario. Ciò avviene in coordinamento con gli enti regionali e locali di protezione civile e con il supporto dei volontari. La situazione rimane fluida e si continuerà a monitorare attentamente l’evolversi della situazione.