Allerta mareggiata in Liguria: l’appello di Toti per fronteggiare il maltempo

Pioggia intensa senza danni in Liguria nonostante l’allerta mareggiate

La notte scorsa è stata caratterizzata da una forte pioggia in Liguria, ma fortunatamente non si sono verificati danni significativi, nonostante il territorio sia già stato colpito dal maltempo. Tuttavia, le autorità rinnovano l’appello alla massima prudenza, poiché è stato emesso un avviso di bollino nero per mareggiate intense. In passato, sono stati necessari interventi di soccorso a persone che si sono avvicinate in modo imprudente al lungomare e sono state travolte dalle onde. Pertanto, si invita tutti a non recarsi lungo la costa per scattare foto o video della mareggiata, poiché il pericolo è molto elevato e nessuno dovrebbe correre rischi inutili.

Picchi di piena dei fiumi Magra ed Entella senza danni

Durante le prime ore della notte, i fiumi Magra ed Entella hanno raggiunto i picchi di piena con una portata superiore all’allerta precedente, ma fortunatamente non si sono verificati danni. Alle 5 del mattino, il fiume Magra ha raggiunto un picco di 2,28 metri, leggermente sopra il primo livello di guardia, ma senza motivo di preoccupazione.

Distacco di una parte di roccia a Orero

A causa del maltempo, durante la notte si è verificato il distacco di una parte di roccia a Orero, nella Val Fontanabuona, nella strada comunale in frazione Casareggio. Attualmente, la strada non è percorribile e si consiglia di prestare attenzione.